Ricordo che in questo periodo avevo una grande curiosità nel conoscere usi e costumi delle donne dell'antico passato e in questo dipinto ho voluto rappresentare un momento di socialità tra le donne di un tempo.
Nella rappresentazione si possono percepire, da una parte il dialogo (le due figure femminili in primo piano) mentre dall'altra il pensiero assorto (la donna posta dietro) ed estraneo alla conversazione che vaga per i propri lidi, incurante del chiacchiericcio (oggi si direbbe "gossip") generale.
Rispetto ai tempi moderni, presumo che non debba essere cambiato molto nella sostanza dei gesti quotidiani se non la forma (oggi abbiamo a disposizione i mezzi informatici e abbiamo più possibilità di socializzare grazie alla maggiore mobilità), ma i sentimenti (amore, generosità, invidia, odio, presunzione) sono rimasti tali e quali, visto che il cervello umano risponde sempre agli stessi criteri di base.
Anche questo dipinto è conservato nella mia casa a ricordo di un periodo fecondo di curiosità verso la storia della società delle donne dei tempi antichi.
Mi fa molta compagnia (assieme agli altri dipinti che mi sono rimasti e che non ho voluto donare) e mi ricorda il mio percorso di studio di un certo periodo storico.