09/01/2024
Fin da piccola, ho respirato l'arte della pittura, un dono prezioso tramandatomi da mio padre, un pittore vedutista di grande sensibilità. La tela è stata la mia prima casa, i colori ad olio e acrilici i miei compagni di viaggio più fedeli, ma un incontro fortuito con il vetro riciclato ha segnato l'inizio di una nuova, affascinante avventura.
All'inizio, mi confrontai con la sfida di adattare le mie abilità al nuovo medium: il vetro, con la sua natura liscia e non assorbente, mi costrinse a ripensare le mie tecniche di sfumatura e di applicazione del colore. Con pazienza e sperimentazione, ho imparato a utilizzare colori specifici per il vetro accanto ai tradizionali acrilici, e mi pregusto già l'idea di esplorare, in futuro, l'utilizzo di colori ad olio su questa superficie così unica.
Le bottiglie che dipingo si trasformano sotto i miei pennelli: da semplici contenitori diventano opere d'arte, pezzi d'arredo che dialogano con l'ambiente circostante e ne arricchiscono l'atmosfera. Possono abbellire qualsiasi spazio, dal salotto di casa a un elegante studio professionale, su un mobile moderno o accanto a pezzi vintage. Ogni bottiglia dipinta è un messaggio d'arte, una dichiarazione di bellezza e unicità.
Questa forma d'arte mi ha catturata: ho fatto mie le sue sfide e ne ho esplorato le possibilità. E mentre continuo a dipingere, so che ogni tratto è un passo avanti nel mio percorso artistico, una ricerca continua per affinare le mie tecniche pittoriche e per esprimere, attraverso il vetro, la mia più profonda voce interiore.
La pittura su vetro è ormai parte di me, e intendo portarla avanti, migliorandomi giorno dopo giorno, per dare vita a opere che siano sempre più espressione di quello che ho nel cuore.